Per quanto YouTube sia una piattaforma di contenuti, la sua sezione dei commenti è, a dir poco, molto meno considerata. Per ogni commento positivo o perspicace trovato in un dato video, trovi spesso dozzine di brutti, inappropriati o idioti.
Google è da tempo a conoscenza del problema e ha iniziato a indagare su come combattere i brutti commenti e gli implacabili meme “hold my beer” che sono venuti ad affliggere la sezione dei commenti del servizio.
Come riportato da XDA Developers, l’ultimo test di YouTube è uscito ed è disponibile solo per gli utenti in India. Il test prevede di nascondere la sezione commenti per impostazione predefinita sull’app Android della piattaforma, con la possibilità di abilitarla dalla sezione “Impostazioni”.
Invece di mostrare i commenti degli utenti direttamente sotto diversi video “prossimi”, la versione di test sceglie un nuovo pulsante “commenti”. Può essere trovato accanto alle solite icone “thumbs up”, “thumbs down”, “share” e “download”.
La nuova icona “commenti” sostituirà il tradizionale pulsante “salva per guardare dopo” nella riga principale. Tuttavia, tale funzionalità è ancora accessibile tramite un menu a discesa e gli utenti abituali della piattaforma potrebbero confondersi inizialmente.
Al momento, non esiste una parola ufficiale sul fatto che Google abbia intenzione di implementare la funzionalità a livello globale. Tuttavia ha riferito a Gizmodo che “Questo è uno dei tanti piccoli esperimenti che giriamo su YouTube, e considereremo le funzionalità a rotazione in senso più ampio sulla base del feedback su questi esperimenti”.