Dal momento in cui vi collegherete alla pagina dell’operatore di interesse, è bene sapere che tutto sarà completamente gratuito e fornito dalla collaborazione dei membri della community. Nella parte alta della schermata visualizzate il numero di feedback ricevuti nel corso delle ultime 24 ore (organizzati in un grafico temporale), con l’indicazione di down solamente in concomitanza con un picco.
Nell’eventualità in cui si stia registrando proprio in questo momento, allora basterà premere su “Mappa attuale” per capirne la diffusione sul territorio. Le aree cerchiate in rosso
sono ovviamente le più colpite, i dati in questo caso sono forniti dalla geolocalizzazione dell’utente che ha inviato il feeedback.Per concludere la disamina dei problemi di rete è possibile approfittare dell’esistenza di un plugin Facebook; in questo modo si leggeranno i commenti di chi ha inviato il proprio feedback, capendo le conseguenze ed i possibili sviluppi.
Arrivati a questo punto forse vi sarete domandati “ma come vengono raccolti i dati?”, la risposta non potrebbe essere più semplice, tutti noi possiamo partecipare al progetto, basterà collegarsi alla pagina dell’operatore di cui vogliamo inviare la segnalazione e premere il pulsante “Ho un problema con…” (come potete vedere in basso nell’immagine del grafico temporale).