L’ultimo SMS phishing arriva ai danni dei clienti di Poste Italiane. Ancora una volta nel mirino degli hacker vi sono in particolar modo i titolari di carte PostePay e PostePay Evolution; ingannati nuovamente dal falso blocco della carta.
Il tentativo di frode in questione si è più volte presentato cercando di ingannare e intimorire le vittime, ma è bene ricordare l’intento fraudolento di queste comunicazioni e la loro infondatezza. Queste messaggi, appunto, sono sempre più utilizzati dai cyber-criminali per tentare di intaccare i dati e il denaro
di numerosi utenti tramite una tecnica ormai più che consolidata.Pur diffondendosi attraverso un SMS, anche questo è un classico attacco phishing che mira ad estorcere, tramite l’inganno psicologico, i dati sensibili degli utenti. Una volta ottenuti i dati necessari, i malfattori procedono con il prelievo dei risparmi presenti sul conto; il tutto avviene utilizzando come espediente il necessario aggiornamento delle credenziali a causa del blocco della carta.
E’ utile ricordare che Poste Italiane ha spesso contattato i suoi clienti per invitarli a diffidare da qualsiasi messaggio contenga la richiesta di aggiornare i dati sensibili. In questi casi, quindi, è bene ignorare quanto ricevuto e non fornire informazioni che possono dare accesso ai risparmi.