Fra poco faranno di nuovo breccia nei nostri cuori, e nei nostri poveri portafogli, i tanto attesi saldi estivi del 2019: il momento in cui le famiglie possono fare acquisti a prezzi convenienti grazie ai ribassi applicati dai negozi. Il periodo fissato per la partenza è fissato come sempre dall’inizio di luglio, a seconda della regione, per arrivare fino alla seconda metà di agosto.
Le leggere differenze di date tra le regioni si dipanano tutte a partire dal 6 luglio, con qualche eccezione, mentre più marcate sono le diverse date di chiusura del periodo delle offerte. Come segnalato dal Codacons, tuttavia i commercianti hanno già cominciato ad applicare sconti e promozioni in anticipo tramite il sistema dei pre-saldi o delle occasioni riservate ai tesserati.
“Per far fronte all’elevato calo delle vendite in tutta Italia sono di fatto già partiti i saldi estivi, con numerosi negozi e catene commerciali che hanno anticipato gli sconti attraverso promozioni speciali e svendite“, questa la nota esplicativa del Codacons.
Le amministrazioni regionali variano di molto tra loro le date di inizio e fine dei saldi estivi. Per esempio, il Friuli-Venezia Giulia ha una stagione degli sconti che si prolunga addirittura fino alla fine di settembre. Anche per le date d’inizio si fanno eccezioni, poiché Liguria e Sicilia partiranno da lunedì 1° luglio. Ecco il calendario completo:
Ricordiamo che per legge a essere scontati possono essere soltanto i prodotti di carattere stagionale e quelli venduti durante un breve periodo di tempo, poiché molto legati alla moda. Deve essere sempre indicato accanto al prodotto il prezzo iniziale e la percentuale di sconto, mentre le merci a saldo devono essere esposte in reparti diversi da quelle a prezzo pieno. Infine, i pagamenti con la carta di credito sono sempre accettati senza se e senza ma.