Il Diesel è il sistema attuale più famoso e più utilizzato che ci sia. Sicuramente il più affidabile nell’uso prolungato per una vettura e decisamente più economico sul lungo percorso rispetto alle auto alimentate a benzina. In confronto a quelle elettriche invece, si potrebbe pensare che ovviamente inquini molto di più, ma uno studio incredibile del CES-Ifo sembra dimostrare il contrario.
Al momento sembra che tutte le aziende automobilistiche stiano producendo vetture elettriche da inserire nel proprio catalogo di auto disponibili all’acquisto. La sfida però fra le auto Diesel e fra quelle elettriche è appena entrata nel vivo dell’azione e tutti si domandano quale sistema inquini di meno.
Il CES-Ifo, l’istituto di ricerca di Monaco di Baviera dichiara che le auto Diesel anche di nuova generazione possono inquinare meno, producendo meno CO2 rispetto a quelle elettriche. Per affermare ciò, l’istituto ha effettuato un test fra una Mercedes C220d e una Tesla Model 3 elettrica.
I dati parlano di 165 grammi di anidride carbonica emessa dalla Tesla contro i 141 emessi dalla Mercedes. Inoltre dobbiamo considerare anche i grammi (che vanno da 73 a 98 circa) di CO2 prodotti a causa dello smaltimento delle batterie delle vetture elettriche.