Le due applicazioni in questione cercano di distinguersi applicando le necessarie modifiche a grafica e funzionalità. Ma hanno un punto in comune del quale non si può fare a meno: per funzionare hanno bisogno di una connessione ad Internet, sia essa tramite WiFi o con 4G mobile. Esiste una storica app che risolve l’inconveniente dei down di rete e dei server delle rispettive compagnie. Si parla di SMS, come nuova frontiera della comunicazione integrata.
I semplici messaggi non promettono grandi cose. Si limitano a 160 caratteri in testo semplice e qualche funzionalità aggiuntiva conferita solo di recente con l’introduzione dello standard 2.0 RCS
. Il resto è storia, nel senso che negli anni la tecnologia che sta alla base di tutto non è cambiata di una virgola.Chi intende inviare un messaggio può farlo in serenità con pochi centesimi e la garanzia che la copertura non sarà mai un problema. Grazie alla tecnologia GSM con copertura planetaria del 100% il messaggio arriverà sempre e comunque a destinazione, in qualsiasi caso. Utile per messaggi di emergenza o comunicazioni importanti da non perdere.
Gli utenti scelgono questo sistema così come confermato da recenti rapporti ufficiali che scartano l’idea di sistemi poco sicuri a favore di messaggi veloci, sicuri e sempre attivi. Tanto importanti che professionisti ed aziende continuano ad utilizzarli contro ogni previsione. Anche gli operatori hanno capito la loro importanza, tanto da prevedere l’integrazione a pacchetto nelle loro rispettive offerte.
Tu continui ad usare gli SMS al posto di Whatsapp per riuscire ad inviare tutti i tuoi messaggi in sicurezza? Lasciaci un tuo commento.