Facebook ha ampliato Binario F, il centro italiano dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni e istituzioni. Si tratta del più grande investimento realizzato finora da Facebook in Italia, e che mira ad espandere il progetto che è adesso cinque volte più grande e può contare su nuove aree training in modo da raggiungere l’obiettivo di formare almeno 97.000 persone entro la fine di quest’anno.
Binario F offre tre tipologie di programmi di formazione: quelle organizzate direttamente da Facebook, e che offrono alle persone di interfacciarsi con personalità provenienti direttamente dal gruppo Facebook, come WhatsApp, Instagram ed Oculus; quelle organizzate in collaborazione con partner specializzati in temi specifici; e quelle organizzate direttamente dalle community.
Tra l’altro, Binario F mette anche a disposizione in maniera completamente gratuita gli spazi e le attrezzature presenti a coloro che vogliono svolgere attività di formazione sulle competenze digitali.
In occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi dell’ambizioso progetto di Binario F from Facebook, ha aperto l’evento Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook.
Nel corso del suo discorso, Sheryl Sandberg non solo ha sottolineato quanto Facebook si sia impegnato nell’investire in Italia, ma ha anche evidenziato come il nostro Paese sia tra quelli con la più alta percentuale di iscritti ai gruppi, e quasi la metà degli italiani fa parte di una community.
La Sandberg ha poi sottolineato l’importanza di Facebook per i business. In Italia, infatti, ben 3 PMI su 4 utilizzano Facebook per dare visibilità alla propria attività e quasi la metà ha affermato di aver assunto nuovi dipendenti grazie alla crescita ottenuta con Facebook.
Binario F ha anche ampliato ulteriormente la sua offerta formativa includendo nuovi programmi dedicati ad una qualsiasi persona di qualsiasi età, siano esse persone in cerca di lavoro, studenti, professionisti, ONG e Università, PMI.