L’azienda, il cui nome è spesso utilizzato in maniera illecita dai malfattori, contatta periodicamente i suoi clienti invitandoli a diffidare da alcuni messaggi che è possibile ricevere. Nonostante ciò, l’ultimo tentativo di frode potrebbe causare più vittime del solito. L’inganno questa volta si cela dietro il mittente PosteInfo, utilizzato solitamente da Poste Italiane per le comunicazioni ufficiali circa lo stato delle carte.
Gli SMS sono sempre più utilizzati dagli hacker per la diffusione di tentativi di frode che nei casi più tipici arrivano tramite email. Il contenuto di queste truffe, infatti, a prescindere dal mezzo tramite cui si presenta, è sempre molto simile. Ed è questo il caso del nuovo SMS fraudolento
che attacca le carte PostePay e PostePay Evolution.Insomma, i titolari delle carte prepagate possono ricevere un SMS da parte di PosteInfo e cadere in trappola rischiando di perdere i risparmi presenti sul conto. Nonostante il mittente possa inizialmente trarre in inganno occorre ricordare un piccolo particolare per scampare il pericolo.
Poste Italiane non richiede mai di effettuare l’aggiornamento dei dati sensibili, tantomeno l’azienda invia email o SMS che esortano a cliccare sul link di accesso rapido.
In queste occasioni, quindi, l’unico rimedio consiste nell’eliminare il messaggio ricevuto. Non fornire quanto richiesto e non cliccare sui link o sui file presenti nelle comunicazioni ricevute da terze parti è un ulteriore passaggio fondamentale al fine di proteggere le proprie informazioni sensibili e, in particolar modo, il proprio denaro.