Skype è il re indiscusso dei servizi VoIP. Nasce proprio per mettere in contatto professionisti ed utenti tramite chiamate vocali e video chiamate. Che sia per svago o per lavoro è sempre pronto a rispondere ad ogni nostra esigenza di contatto. Per la parte vocale e video vocale con i contatti è tutto gratuito. Se si cerca di contattare numeri fissi o altri recapiti che non sono su Skype si applicano le tariffe agevolate che prevedono l’acquisto di credito extra e piani ad hoc.
La sua interfaccia è moderna e minimalista, con tutto il necessario per un’esperienza di utilizzo personalizzata da emoji ed altre componenti IM integrate. Pochi tap e le distanze si riducono per un servizio che non passa mai di moda.
Viber consente di usare chiamate, messaggi e video chiamate HD senza costi aggiuntivi. Semplice da utilizzare e decisamente moderna per la parte UI. Creiamo un profilo ed i chilometri spariscono di punto in bianco. Come per Skype c’è il credito aggiuntivo per chiamare chiunque in tutto il mondo. I pacchetti sono diversificati in base alle esigenze dei singoli, con piani che vanno da 0,99 euro a 9,99 euro.
Non ha nemmeno bisogno di presentazioni. Si tratta dell’app verde curata da Facebook che offre chiamate e video chiamate in alta definizione con tutti i contatti. Per funzionare è necessario che l’altra persona sia necessariamente inserita nella rubrica ed abbia aggiornato alle versioni più recenti della piattaforma.
Facebook Messenger è la più pesante delle app appena presentate ma offre un buon modo per restare in contatto con il resto del mondo. Vista la popolarità del servizio è quasi impossibile che i nostri contatti restino fuori dal nostro mondo. Si tratta di una soluzione gratuita e completa di tutto sia per la parte social che nella sfera personale e di lavoro. Possiamo scegliere di chattare oppure chiamare in libertà senza alcuna spesa.