L’applicazione di messaggistica più usata e scaricata al mondo è sempre lei, Whatsapp. Lo sviluppatore di Menlo Park prevede aggiustamenti periodici concessi tramite aggiornamenti importanti. Ad ogni modo il principio di funzionamento dell’app è rimasto sempre lo stesso da anni. Per avere un account Whatsapp serve necessariamente un numero di telefono attivo al momento della registrazione.
Al momento dell’identificazione otteniamo un messaggio con il codice segreto che sblocca tutte le funzionalità dell’applicazione. Tramite la rubrica l’area Chat viene popolata con i contatti che ricevono notifica della nostra presenza attiva sulla piattaforma. Niente e nessuno ci vieta di utilizzare servizi del calibro di TextPlus
per creare un account senza numero.Questo sistema, effettivamente, prevede l’uso di un numero VoIP ma è qualcosa di temporaneo. Servirà per avere il codice di sblocco necessario. Una volta ottenuto il Pass per Whatsapp potremo utilizzare l’app come abbiamo sempre fatto, con la sostanziale differenza che i nostri contatti personali non potranno conoscere il numero in quanto è con prefisso e riferimento americano (+1). Utilizzando questo sistema saremo noi a decidere chi aggiungere.
Grazie a questa funzione esterna potremo continuare ad utilizzare un account alternativo da smartphone e tablet con la versione mobile dell’app oppure da PC attraverso l’associazione con Whatsapp Web. Non cambia assolutamente nulla. L’unica cosa a variare è la privacy, ora migliorata da un sistema su cui abbiamo il pieno controllo per la gestione dei contatti personali.
Avete mai utilizzato questo trucco Whatsapp? Ha funzionato? Spazio ai vostri commenti.