News

Diesel affronta Elettrico: lo studio del CES-Ifo ha dell’incredibile

I motori Diesel sono nell’immaginario comune e nella realtà, i motori più affidabili, adatti alle lunghe percorrenze. Le motorizzazioni a benzina invece sono quelle più frizzanti, adatti al traffico cittadino, veloci e scattanti. Sebbene i primi siano sinonimo di risparmio economico, e i secondi no, sappiamo che sono entrambi molto inquinanti.

A questi si aggiungono i motori a gas: GPL e metano, che sì che inquinano, ma non consumano eccessivamente. Di fatto fare un pieno di metano o GPL costa soltanto poche decine d’euro.

La moda del momento invece sono le vetture elettriche: tutte le aziende si stanno mobilitando per produrre le versioni ibride o a corrente dei propri modelli in listino. In tutto ciò Tesla, è la capostipite del gruppo, producendo vetture elettriche di lusso con a bordo tanta elettronica e tecnologia. Altri brand come Nissan invece producono auto a corrente dal prezzo di listino abbordabile e accessibile a tutti. La Leaf per esempio, è la più venduta del settore.

Tutti sono abituati a concepire tali auto come “eco-friendly” e non inquinanti. In realtà emettono anche loro una buona dose di CO2, e in alcuni casi particolari, secondo uno studio del CES-Ifo

, anche più delle vetture Diesel. Curiosi di sapere come?

Le auto elettriche possono inquinare meno di quelle Diesel: lo studio del CES-Ifo lo dimostra

L’istituto di ricerca di Monaco di Baviera ha evidenziato il quantitativo di emissioni di CO2 emessi fra un’auto Diesel (la Mercedes C 220d) e una elettrica (la Tesla Model 3).
La seconda dai test, è emerso che produca ben 165 grammi di CO2, mentre la prima soltanto 141. Ai 165 si sommano altri 100 necessari per lo smaltimento delle batterie.
Questa situazione è sì veritiera, ma nel caso in cui consideriamo una percorrenza con la vettura di circa 15.000 km all’anno e un tempo di vita dell’automobile di 10 anni.
Ricordiamo inoltre che qualsiasi problema su una vettura elettrica, ne aumenterà gli agenti inquinanti. Ecco spiegato come in alcuni casi le vetture elettriche possono inquinar più di quelle a gasolio.
Condividi
Pubblicato da
Manuel De Pandis