Questi appena elencati, possono essere i due motivi principali che nella maggior parte dei casi sono la causa di credito telefonico prosciugato o addirittura sotto zero; tramite le segnalazioni ricevute, abbiamo scoperto maggiori dettagli.
Nel primo caso esposto, il proprio gestore telefonico può fornire servizi telefonici a pagamento che non sono inclusi nel piano tariffario attivo del cliente; stiamo parlando di servizi come la segreteria telefonica
, il Ti ho cercato, il controllo del credito residuo e così via; non è tutta colpa del gestore telefonico perché occulta i costi ma, il consumatore dovrebbe informarsi di tutto il necessario prima di attivare una nuova tariffa telefonica.Nel secondo caso invece, può capitare che il consumatore attivi involontariamente un abbonamento telefonico; stiamo parlando di servizi telefonici a pagamento come per esempio gli sfondi personalizzati, suonerie particolari e tanto altro. Questi abbonamenti si attivano in automatico tramite banner pubblicitari oppure finestre pop up perché non hanno bisogno di autorizzazioni reali da parte dell’utente; si consiglia, di controllare periodicamente la propria offerta tramite l’applicazione ufficiale del gestore oppure chiamando il Servizio Clienti in modo da verificare che non ci siano servizi aggiuntivi attivi.