Durante l’arco della giornata, i consumatori ricevono continuamente chiamate telefoniche da parte dei call center; in Italia, il telemarketing continua a svilupparsi notevolmente e sono numerosi i consumatori che svolgono il lavoro di operatore telefonico.
Purtroppo però, con il passare degli anni sono tantissimi gli operatori telefonici che raggirano i clienti pur di concludere un contratto telefonico; proprio a causa delle truffe telefoniche, delle chiamate nei momenti meno opportuni e di operatori troppo insistenti che molti consumatori decidono di prendere provvedimenti.
Sono numerosi i consumatori stanchi di ricevere questo tipo di chiamate e proprio per questo motivo che il web e la tecnologia avanzata di oggi offre diverse soluzioni per non riceverne più; difatti, i consumatori possono scaricare delle applicazioni apposite:
In alternativa, i consumatori possono affidarsi all’AGCOM perché mette a disposizione un registro che tutela i consumatori dal telemarketing: il registro delle opposizioni; si tratta di un servizio online completamente gratuito dove l’utente deve registrarsi inserendo alcuni dati personali e il numero di telefono che non dovrà ricevere più chiamate a fini commerciali.