News

Boeing e Airbus: 4 motivi perché gli aerei non hanno i paracadute

Viaggiando su un Boeing o un Airbus di ultima generazione, sicuramente vi sarete posti prima o poi questa domanda, ritenendo molto utile avere un paracadute a bordo sotto al proprio sedile piuttosto che il solo salvagente.

Sebbene questa dotazione potrebbe essere una procedura di sicurezza in più per salvare vite umane in caso d’incidente, però dovreste considerare che non siamo pronti a usare un paracadute. Piuttosto, abbiamo molte più probabilità di sopravvivere rimanendo seduti al nostro posto adottando le disposizioni di sicurezza già in uso. Vediamo dunque insieme i veri motivi per cui la fornitura e l’utilizzo dei paracadute sarebbero inutili.

 

Boeing e Airbus: 4 motivi perché gli aerei non hanno i paracadute

  1. I paracadute sono una dotazione molto costosa, ma il problema vero è che hanno un peso e delle dimensioni non indifferenti. Quindi non sono adatti a portarli in volo sotto al sedile, e graverebbero sulla capacità di portare bagagli e passeggeri del velivolo.
  2. Siamo tutti capaci di gettarci da un scivolo gonfiabile in acqua, ma di certo non siamo lontanamente addestrati per indossare o aprire un paracadute
    . Ci sono troppe procedure – dalla preparazione alle istruzioni durante il salto, il volo e l’atterraggio – che non potremmo imparare in pochi minuti. Figuriamoci in momenti in cui siamo preda di un alto livello di stress.
  3. Se anche fossimo dei provetti paracadutisti, non è detto che lanciandoci dall’aereo riusciremmo a sopravvivere lo stesso. Infatti, ci sono troppi rischi e poco spazio all’interno degli aerei nel caso fortuito si aprisse un paracadute, mentre le uscite di sicurezza non sono adatte al lancio perché potremmo sbattere contro un’ala o la coda.
  4. Dunque, c’è un’unica condizione per cui lanciarsi con un paracadute sia effettivamente la soluzione migliore mentre si è in aereo. Accadrebbe quando il velivolo precipita per una lentissima avaria, in pieno giorno e sorvolando la terra. Perché cadere in mare con questo strumento non è una passeggiata.
Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte