Il fenomeno del phishing, quel tentativo di frode online che si diffonde tramite email o SMS riguardanti false comunicazioni al fine di estorcere i dati agli utenti, è ancora molto frequente. Le ultime email segnalate dalla Polizia Postale, però, presentano un dettaglio che potrebbe sviare gli utenti e indurli a cadere in trappola.
Il tentativo di frode a cui facciamo riferimento, infatti, non utilizza il classico link di accesso rapido al quale le vittime sono invitate a cliccare per accedere alle pagine clone; bensì sfrutta dei file esortando gli utenti a scaricarli. L’espediente questa volta è la presunta copia di una improbabile fattura. Qui riportiamo il messaggio segnalato dalla Polizia Postale
:“OGGETTO: Emissione fattura SS059656
Buongiorno Allegata alla presente email Vi trasmettiamo copia PDF di cortesia della fattura in oggetto. Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale e disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.”
Come raccomandato in diverse circostante, anche questa volta, la Polizia Postale esorta a non aprire il file o cliccare in presenza di link fraudolenti. Da non tralasciare, inoltre, gli ulteriori accorgimenti forniti riguardanti l’intensificazione della protezione dei dati presenti sui nostri dispositivi. A questo scopo è bene procedere periodicamente con l‘aggiornamento delle password.