Mozilla sembra aver fatto progressi significativi sul suo concorrente Apple News oltre tre mesi dopo che è stato annunciato. Secondo varie fonti, l’organizzazione ha inviato inviti agli utenti per partecipare al prossimo lancio beta del suo servizio di abbonamento alle notizie.
Mozilla l’ha definito “Firefox senza pubblicità Internet” negli inviti, poiché ha lo scopo di fornire agli utenti l’accesso ai contenuti dalle loro pubblicazioni preferite senza dover guardare gli annunci. Da un primo sguardo se ne deduce che Firefox chiederà agli utenti € 5 al mese.
“Condividiamo il pagamento direttamente con i siti che hai letto”, dice. “Guadagnano più soldi, il che significa che possono offrirti ottimi contenuti senza doverti distrarre dagli annunci solo per tenere le luci accese.”
Mozilla sembra aver trovato un’idea per offrire un’alternativa e un modo più diretto per finanziare gli editori. Nel tentativo di valutare l’interesse delle persone in un
esperienza di notizie gratuite, l’organizzazione ha inviato sondaggi e richieste di feedback a utenti casuali da febbraio.
È molto probabile che il servizio offra le pubblicazioni già disponibili tramite il prodotto di abbonamento alle notizie senza pubblicità di Scroll’s (partner di Mozilla), tra cui BuzzFeed, Slate, The Atlantic e USA Today. Mentre l’app di Apple News sta andando bene e vanta decine di milioni di utenti regolari al mese, resta da vedere in che modo i potenziali utenti saranno ricettivi a un’altra offerta di notizie a pagamento.
Molto probabilmente dipenderà dalla facilità con cui la versione di Mozilla accederà, dalle sue funzionalità e dalle pubblicazioni dei suoi partner.