Sono sempre di più gli utenti che effettuano acquisti online tramite gli Smart Speakers, grazie al supporto degli assistenti vocali qui presenti.

Secondo un recente studio condotto da eMarketer, entro il 2021 più di quattro utenti in possesso di uno smart speaker su dieci affideranno gli acquisti online a questi dispositivi intelligenti, e già quest’anno è stata registrata una grande crescita rispetto all’anno precedente.

Quali sono i prodotti più acquistati dagli utenti tramite gli Smart Speakers? Prodotti elettronici, come film, serie TV e musica. In altri casi, invece, gli utenti hanno ordinato un prodotto acquistato in precedenza.

Smart Speakers e shopping online, il futuro secondo eMarketer

Gli Smart Speakers stanno in quest’ultimo periodo riscontrando un notevole successo e sono sempre più presenti nelle case dei consumatori. Lungi dall’essere considerati semplici dispositivi in grado di fornire informazioni circa il meteo, le notizie del giorno, riprodurre musica o rispondere ad altri piccoli comandi, gli altoparlanti intelligenti vengono sempre più spesso utilizzati dagli utenti per effettuare gli acquisti online.

Uno dei limiti principali di questo fenomeno è l’impossibilità di vedere i prodotti: per questo motivo gli utenti preferiscono utilizzare gli Smart Speakers per acquistare prodotti come film, serie TV e musica, mentre il 14% degli intervistati ha riferito di aver riordinato un prodotto acquistato in precedenza, rispetto all’11% nel 2018.

Inoltre, secondo i ricercatori di eMarketer entro la fine di quest’anno 31 milioni di persone negli Stati Uniti faranno almeno un acquisto online tramite altoparlante intelligente, con un aumento del 31,6% rispetto al 2018, mentre nel 2021 saranno oltre 38 milioni gli utenti che acquisteranno online tramite Smart Speakers.

VIAeMarketer
Articolo precedenteNetflix ha rinnovato per una seconda stagione la serie The Society
Articolo successivoLG non demorde e pensa allo sviluppo di altri top di gamma