Tra le nuove lingue disponibili per la traduzione istantanea ritroviamo l’hindi, l’arabo, il malese, il vietnamita e il thailandese. Tra l’altro, fino a poco tempo fa era possibile tradurre solo in inglese, adesso potete tradurre tra loro tutte le lingue a disposizione. Soprattutto nelle zone in cui si parlano lingue differenti, non è semplice tradurre ma anche capire quale sia la lingua da tradurre. Adesso l’app di Google Traduttore integra l’opzione “Rileva lingua” per aiutarti.
La tecnologia Neural Machine Translation (NMT) è molto utilizzata nelle traduzioni istantanee con la fotocamera. Con tale tecnologia è possibile tradurre in modo più accurato, evitando ancor di più eventuali errori. Inoltre, si possono scaricare quasi tutte le lingue incluse, quindi potrete usare questa funzione anche offline
. Tuttavia, ricordate che la traduzione sarà ancor più fedele se evitate di usare la funzione senza connessione ad Internet, almeno quando non è necessario.Non solo la funzione è migliorata, ma ha cambiato grafica diventando ancor più intuitiva. Infatti, in passato avrete notato che il testo tradotto non risulta mai nitido al 100%. Adesso lo sfarfallio è diminuito. Questo nuovo look migliora anche la modalità di visualizzazione, poiché le varie opzioni per tradurre sono raggruppate in fondo alla schermata. In particolare, “Instant” serve a tradurre un testo quando puntate la fotocamera su esso. “Scan”, invece, permette di scattare una foto e utilizzare il dito per evidenziare solo le parti di testo da tradurre. E infine “Import” permette di tradurre il testo nelle foto presenti sul vostro dispositivo.