Manca meno di una settimana all’Amazon Prime Day 2019, la giornata globale di shopping in esclusiva per i clienti Prime del colosso per eccellenza in ambito e-commerce, che quest’anno si terrà nelle giornate del 15 e 16 Luglio, per un totale di 48 ore, 12 in più rispetto all’edizione precedente.
Ma solo Amazon fornisce possibilità di risparmio per l’occasione? E quali sono le possibilità di sconto per questa quinta edizione dell’evento estivo più famoso dedicato allo shopping online? idealo ha deciso di analizzare la tematica scoprendo che le possibilità di risparmio sono notevoli e coinvolgono anche gli altri e-shop italiani, soprattutto per l’high tech.
Amazon Prime Day, l’edizione del 2018
Analizzando i prezzi online in occasione del Prime Day 2018, che si è svolto dalle ore 12 del 16 fino alla mezzanotte del 17 Luglio, e confrontandoli con il mese precedente all’evento, è possibile vedere come i prezzi medi delle categorie di tutti gli altri e-shop – quindi non di Amazon o Amazon Marketplace – siano stati più bassi durante questa (doppia) giornata.
Nel dettaglio, per le TV e per i monitor è stato rilevato un prezzo medio del -16,5%, per le fotocamere compatte -15,3%, per gli obiettivi fotografici -14,6% e per le cuffie -13,8%. Ancora, per i profumi da uomo idealo ha rilevato un -13,7%, per le console di gioco un -13,0% e infine per le macchine fotografiche reflex un -12,7%.
Tuttavia, non tutte le categorie merceologiche hanno vissuto questi ribassi, ci sono alcuni prodotti il cui prezzo medio in occasione del Prime Day 2018 è stato maggiore rispetto al Giugno 2018 per quanto riguarda gli altri e-shop. Parliamo di macchine da caffè a capsule +23,2%, prodotti per la cura del viso +28,4% e cucine con piano cottura +33,8%.
Confrontando il Prime Day 2018 con la prima metà del mese di Luglio, è possibile vedere come le percentuali di risparmio siano state addirittura superiori rispetto al confronto con il mese di Giugno.
Amazon Prime Day 2019, attivazione dell’alert “prezzo ideale”
Su idealo, l’attivazione della funzionalità “prezzo ideale” consente all’utente di ricevere un alert via mail o tramite notifica push quando il prezzo desiderato ed impostato sul sito o sull’app viene raggiunto oppure è più basso. Negli ultimi 14 giorni, le attivazioni della funzionalità sono aumentate del +18.5%.
Quest’anno le cinque categorie per le quali più utenti hanno impostato un “prezzo ideale” sono state: smartphone (13,9%), TV (6,1%), sneakers (4,1%), cuffie (3,5%) e smartwatch (3,5%). Considerando, invece, i prodotti specifici per i quali è stato attivato l’alert, questi sono: le Airpods 2 e le AirPods di prima generazione.
Oppure l’aspirapolvere senza fili Cyclone V11 Absolute e Cyclone V10 Absolute e gli smartphone iPhone Xr, Galaxy A50, Galaxy S10, Galaxy S10 Plus e Galaxy S10e.