Dopo quanto accaduto lo scorso dicembre ad alcuni clienti Iliad vittime di falsi SMS che promettevano di tutto, stavolta sono arrivate le truffe telefoniche di finti consulenti a caccia dei dati personali degli utenti. Oltre alle identità, i criminali della cornetta, veri artisti della truffa, sono alla ricerca del numero delle carte di credito o il codice alfanumerico del documento.
Queste truffe sono state prontamente segnalate all’operatore francese tramite il servizio di Assistenza Utenti, informando altresì gli altri operatori di telecomunicazioni dei finti consulenti all’opera sotto il loro buon nome. I clienti vengono contattati con proposte commerciali inesistenti, dichiarando di agire per conto degli operatori a cui si chiede di passare. Se il cliente Iliad accetta il cambio gli verrà chiesto l’invio di dati personali o il documenti d’identità.
Come era plausibile, Iliad fa sapere in una nota di essere del tutto estranea a questo tipo di truffe, anche nel caso in cui venissero perpetrate ai danni di altri operatori. Inoltre non esegue, né direttamente né tramite terzi, chiamate o comunicazioni promozionali.
L’operatore francese contatta i propri utenti solo attraverso i suoi canali ufficiali e non svolge alcuna attività di telemarketing sin dalla sua venuta nel mercato italiano. Iliad, infine, segnala in una nota come riconoscere le truffe:
“Nel caso in cui si riceva una telefonata, un SMS o messaggio Whatsapp da parte di soggetti che propongono offerte per conto di iliad richiedendo dati personali, copia di documento di identità o qualora si abbia il dubbio di subire un’attività di phishing, consigliamo di non rilasciare alcun dato né inviare alcun documento, ma di contattare subito il numero 177 per le opportune verifiche”.
Pertanto se ricevete telefonate che vi propongono nuove offerte che non sono presenti nel listino ufficiale di iliad, interrompete subito la chiamata e avvisate il Servizio Clienti 177 per le opportune verifiche.