L’Internet of Things è in dirittura d’arrivo in tutta la penisola italiana e da qualche settimana a questa parte è già attivo nelle maggiori città del nostro territorio. Dopo mesi e mesi di parole spese riguardo al nuovo standard per le connessioni mobile, finalmente possiamo parlare di offerte in maniera concreta e di costi facendo riferimento al mercato italiano e non più globale.
Grazie agli operatori TIM e Vodafone, infatti, le prime tariffe per il 5G sono state rese pubbliche e con loro anche i relativi range di prezzo con cui dovranno far i conti gli italiani. I prezzi, come potrà essere osservato a momenti, sono molto diversi da quelli delle offerte per il 4G. Di certo questa non è una notizia nuova, un più alto costo era stato già messo in conto, così come l’obbligatorio acquisto di uno smartphone compatibile con il 5G.
Le offerte proposte dai due maggiori operatori nazionali fanno parte di due serie vere e proprie. Per quel che riguarda Vodafone Italia abbiamo tre tariffe:
TIM, invece, ha ideato due offerte facenti parti della serie Advance, ma prima di procedere con queste vogliamo avvisare i nostri lettori di una seconda opportunità; tutti i clienti TIM che non desiderano cambiare piano, potranno adattare la propria tariffa con un sovrapprezzo di dieci euro al mese. Chi, invece, è interessato a cambiare piano ha a disposizione le tariffe: