Il messaggio sospetto che sta girando per i telefoni di tutta Italia ha però poco a che vedere con le promo Iliad. Si tratta di un fake SMS il cui scopo è quello di realizzare una truffa. Ci riesce facendo leva sul buon nome del provider. Giungono numerose segnalazioni da tutte le parti. Scopriamo come si agisce per non perdere il controllo di dati personali e finanziari.
Nel momento in cui scriviamo arrivano segnalazioni al Servizio Clienti Iliad per strane offerte. Alcuni Call Center stanno chiamando ai numeri dichiarando di agire per conto dell’operatore. Sulla base di promo molto convenienti si può ottenere il passaggio fornendo dati personali e coordinate bancarie. Tutto falso! (stavolta).
Allo stesso modo si verificano operazioni di contatto via SMS che attirano gli utenti adescandoli verso una frode ben organizzata. Iliad, d’altro canto, si è già dichiarata estranea ai fatti ed ha confermato ufficialmente che:
“è estranea a questa circostanza. Non esegue, é direttamente né tramite terzi, chiamate o comunicazioni promozionali tramite SMS”.
Come da note ufficiali, infatti, il gestore si serve dei propri canali ufficiali tramite Servizio Clienti 177, pagine social ufficiali su Facebook, Instagram e Twitter, indirizzi email a dominio iliad.it, it.iliad.com: Tutte le comunicazioni passano da qui. Ogni altro tentativo di contatto è da ritenersi a tutti gli effetti un raggiro.
Pertanto state attento a tutti i tentativi di phishing, smishing e ad eventuali redirect su siti poco attendibili. Richiedete sempre le dovute informazioni contattando il provider ai canali sopra indicati. Per il resto servitevi pure delle nuove offerte del mese che applicano tanto low-cost senza nulla cedere.