Il tentativo di frode online che sta proponendo la riscossione di un iPhone XS disponibile a 1€ tramite un codice sconto disponibile su Google sta circolando su Facebook; si tratta in sostanza dell’ennesimo stratagemma tipico dei tentativi di phishing. I vari, utenti, infatti, persuasi dall’idea di ottenere il dispositivo sono indotti dai cyber-criminali a fornire i loro dati sensibili in modo del tutto inconsapevole. E’ bene però conoscere il rischio a cui si va incontro.
Gli inganni di questo tipo possono creare problemi non indifferenti e diventare delle vere e proprie truffe. I malfattori hanno come obiettivo quello di estorcere informazioni personali che permettono di procedere con l’attivazione di servizi a pagamento che possono prosciugare il denaro.
Nel caso in questione, tramite un post su Facebook si è invitati a ricercare su Google il codice sconto e accedere alla prima pagina trovata per compilare un modulo. A questo punto, in attesa della presunta comunicazione riguardante l’effettivo “acquisto” del dispositivo si riceveranno numerosi SMS circa l’attivazione di abbonamenti che preleveranno il credito residuo e che potrebbero essere difficili da eliminare.
Qui riportiamo il post segnalato da Tecnologia.libero.it e invitiamo tutti a procedere con indifferenza. E’ importante non ricercare alcun codice o lasciarsi incuriosire. E’ sempre bene diffidare da offerte fin troppo convenienti:
“Ciao a tutti <3 Qualche giorno fa, ho sentito un annuncio alla radio, che parlava di come fosse facile vincere il nuovissimo iPhone XS! Basta digitare su Google il codice > HYK454BAR < e cliccare sul primo link disponibile in cima! Successivamente, bisognerà compilare il modulo di registrazione e attendere finché l’azienda non contatti il partecipante. ? È semplice! ? Ieri il corriere ha portato il pacco contenente il nuovissimo iPhone XS 256 GB ? Ve lo consiglio e vi suggerisco di fare in fretta, perché l’offerta è apparentemente molto limitata”