Si chiama BoringPhone ed è uno smartphone che si scaglia contro la dipendenza da smartphone, invogliando le persone a trascorrere meno tempo sul telefonino e a dedicarsi maggiormente alle cose che contano davvero.
BoringPhone – il telefono noioso – si caratterizza, infatti, più per ciò che non supporta che per le funzionalità implementate: non è possibile accedere ai Social Network, né inviare o leggere i messaggi di posta elettronica, né fare una ricerca su Internet o guardare un contenuto in streaming. E ancora, non è possibile scaricare applicazioni, dal momento in cui il dispositivo non supporta alcun Market. Non si può chattare con i propri contatti, né giocare.
Quali sono, invece, le funzionalità supportate? Quelle essenziali: con il BoringPhone è possibile effettuare chiamate e inviare SMS, è possibile scattare foto e registrare video, ascoltare musica
e Podcast ed accedere a OsmAnd, servizio di Mappe disponibile offline.Oltre le funzionalità sopra elencate, sul BoringPhone sono installati strumenti utili come la calcolatrice, la torcia, il calendario, l’orologio, le note, il registratore vocale, la radio e la galleria.
Acquistabile al prezzo di 210 euro con tanto di auricolari e cover slip in finta pelle, il BoringPhone monta un processore Snapdragon 625, con 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, ha un display da 5,5 pollici con risoluzione 1080×1920 pixel e vetro Gorilla Glass 3 ed una sola fotocamera posteriore da 12 Megapixel in grado di registrare video con risoluzione in 4K. No, lo smartphone non monta una fotocamera per selfie, ma a cosa serve, poi, se non è possibile utilizzare i Social?