Il 5G, nuovo standard di rete mobile ultra veloce, sta iniziando pian piano a diffondersi sul territorio Italiano, con un lancio effettivo previsto per il 2020. Attualmente, nonostante la superiorità netta rispetto al 4G, il 5G è offerto solamente dagli operatori Tim e Vodafone ed è disponibile in pochissime città.
Viste le velocità che il 5G è in grado di raggiungere, però, molti consumatori iniziano a presumere che il WiFi inizierà a perdere colpi fino ad essere completamente schiacciato dalle connessioni mobili che sembrano non avere più nulla da invidiare alle linee telefoniche fisse in termini di qualità, sicurezza e affidabilità. Scopriamo di seguito maggiori dettagli.
La nota società esperta del settore OpenSignal, ha deciso di vederci chiaro andando a fondo nella questione ed effettuando diversi studi in cui sono state messe a confronto le connessioni mobili e il WiFi. I risutalti della ricerca, in cui sono stati considerati 80 paesi diversi, sono però ancora provvisori poiché la rete 5G non è totalmente completa. Ecco di seguito i riscontri:
A quanto pare, quindi, il miglioramento della rete 5G è inferiore al 50%. Ciò significa dunque, che per il momento il WiFi non sembra essere ancora sotto attacco.