Dopo l’ultimo aggiornamento a sorpresa l’app verde aveva guadagnato terreno su Telegram che, come quest’ultima, deve vedersela con un nuovo mostro digitale. La sicurezza.
Secondo quanto rilevato da Symantec è possibile manipolare contenuti multimediali abilitando la lettura dei dati personali da parti terze. Eventuali hacker possono aggirare l’ostacolo della riservatezza attingendo ai file multimediali conservati in memoria.
Un nuovo video – riproposto qui a seguire – mostra quanto sia semplice compromettere immagini con informazioni legali e bancarie
. Il team di sviluppatori Whatsapp è già a conoscenza del problema e si attende una soluzione definitiva. Telegram, invece, deve ancora rilasciare una sua dichiarazione a seguito della presa visione della problematica.Nel frattempo, almeno per quanto riguarda Telegram, consigliamo di disabilitare l’opzione Salva in Galleria tramite le Impostazioni dell’App. Per Whatsapp, invece, è consigliabile togliere la spunta sulla opzione Visibilità dei media” attivata di default nelle impostazioni dell’applicazione.
Per restare sempre in tema sicurezza si segnala che l’app MobonoGram – scaricata già 100.000 volte – è un fake di Telegram che dissipa risorse dirottando verso siti a sfondo sessuale. Statene alla larga ed aspettatevi un nuovo aggiornamento di stato per i lavori di copertura del bug.