Capita spesso di trovare il credito residuo svuotato nonostante il costo del rinnovo della propria offerta sia stato saldato; purtroppo, in questa situazione sono spesso i consumatori che sono clienti Vodafone, Tim, Wind o 3 Italia e non capiscono cosa sta realmente succedendo. Ci possono essere diversi motivi per cui il credito residuo telefonico scala in automatico; fra i tanti però, quello più diffuso sono i classici e fastidiosi abbonamenti telefonici.
Abbonamenti telefonici: ecco come si attivano
Molti di voi si ricorderanno sicuramente delle pubblicità in televisione che sponsorizzavano gli abbonamenti telefonici per possedere la suoneria personalizzata, per scoprire l’oroscopo giornaliero oppure i test delle coppie dove bastava inserire il nome di lei e il nome di lui per scoprire quanto la coppia era perfetta insieme; insomma, parliamo di servizi sul proprio telefonino che hanno un costo non per niente economico.
Difatti, questi abbonamenti telefonici sono la causa principale se i consumatori si ritrovano con il credito residuo azzerato o addirittura sotto zero; purtroppo, si attivano in automatico con dei semplici click sbagliati su banner pubblicitari o tramite l’apertura improvvisa di finestre pop up; stiamo parlando di servizi telefonici che non hanno bisogno di un reale consenso e, spesso, non informano la vittima della loro attivazione.
I consumatori, possono scoprire queste spiacevoli sorprese chiamando il Servizio Clienti e verificare le tariffe e i servizi attivi oppure tramite l’applicazione ufficiale del proprio gestore telefonico; per disattivarli invece, è necessario chiamare il Servizio Clienti e spiegare la situazione all’operatore telefonico in modo da risolvere il problema disattivando l’abbonamento telefonico.