Samsung Galaxy A70 è un device equilibrato, adatto a chi non ha esigenze particolari e non troppo attento alle prestazioni. Ma a parte questo ci sono molti lati positivi da scoprire.
Partiamo dai “NO”. Saranno tantissimi, quindi mettetevi comodi. Il primo che balza all’occhio subito è relativo ai materiali. Troppo “cheap” per un device che viene venduto a più di 350 Euro. Non ci siamo. Scricchiola quando lo abbiamo in mano e i tasti sembrano assemblati con superficialità. I giochi di luce sulla back cover lasciano vedere tutti i difetti della plastica: graffi, imperfezioni e ditate sono all’ordine del giorno. Trattamento oleofobico? No grazie!
Il display è un pannello da 6.7 pollici SuperAMOLED in risoluzione FullHD+, ossia 2340×1080 pixel. I colori sono vivaci, riproduzione colori fedele ed è molto luminoso. La fruizione dei contenuti sarebbe top se non fosse per l’audio mono. Le dimensioni, avendo un display così grande, sono importanti. 164,3 x 76,7 mm e soli 7.9 mm di spessore. Non male. Presente anche qui il gotch come per i fratelli A40 e A50.
Batteria da 4500 mAh decisamente spettacolare. Oltre 7 ore di schermo. Decisamente il top. Completa la connettività come per tutti i device e apprezzabile il Bluetooth 5.0 e l’NFC. Presente jack audio da 3.5mm e USB di tipo C 2.0. Niente DEX quindi. Il lettore per le impronte digitali invece è lentissimo, mentre quello lo sblocco con il volto è più immediato, sebbene sia solo in 2D.
Sulla back cover sono presenti tre fotocamere ed un flash led. I sensori sono da 32, 8 e 5 Megapixel e l’apertura è da f 1.7 e le altre due da f 2.2. La qualità degli scatti è della norma e di notte perde un pochino. Non sono definiti ma quasi “cremosi”, come da tradizione Samsung. La grandangolare è interessante e ci permette di ottenere scatti divertenti. L’anteriore è una da 32 Megapixel f 2 non è piacevolissima. I video vanno bene ma non stupiscono seppur è presente la stabilizzazione. Messa a fuoco: oscena.
A bordo sotto la scocca troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 675 con la GPU Adreno 612. L’andamento del device è altalenante. Certe volte va bene, certe no. Nell’uso quotidiano troppi rallentamenti e lag. Colpa della ONE UI, il sistema non gira molto bene. L’interfaccia è ricca di personalizzazioni e funzioni e permangono le gestures. Apprezzabile la possibilità di impostare la modalità dark come avverrà con Android Q. Le icone sono impostate di default con una dimensione esagerata. Modificabile si, ma bizzarra. I riflessi dello schermo inoltre con le fonti luminose dirette sono imbarazzanti.
419 Euro di listino per questo Samsung Galaxy A70 sono decisamente troppi. Attualmente si trova su Amazon intorno ai 350,00 Euro ed è una cifra molto più interessante di quella a cui è stato proposto. Qui vi lasciamo il link per poterlo acquistare direttamente dal noto store.