I motivi per cui il consumatore rifiuta una chiamata a scopo commerciale possono essere innumerevoli: il momento non è quello giusto,; l’operatore telefonico risulta troppo insistente, paura di cadere in qualche subdola truffa e via dicendo. Fortunatamente, la tecnologia di oggi ci offre vari metodi per non ricevere più nessuna chiamata di telemarketing; eccovi spiegato come fare.
I consumatori che non vogliono sentire più squillare il telefono per una chiamata da parte dei call center, possono affidarsi a diversi metodi; sicuramente quello più conosciuto perché esiste da molti anni è denominato registro delle opposizioni; si tratta di un servizio che l’AGCOM mette a disposizione del consumatore per tutelarlo dalle chiamate e messaggi a scopo commerciale; il consumatore non dovrà far altro che accedere a questo registro direttamente online ed effettuare una registrazione inserendo i propri dati personali e il numero di telefono che non dovrà essere più inserito nelle liste contatti dei call center.
Il secondo metodo invece, è quello più veloce perché possiamo affidarci direttamente al nostro amato smartphone; sul mercato ci sono tante applicazioni disponibili che hanno la funzione di bloccare le chiamate dei call center e, spesso, sono a costo zero. La più conosciuta e utilizzata è senza ombra di dubbio TrueCaller, disponibile sia per i dispositivi Android che Apple; l’app si presenta gratuita da scarica e utilizzare e ha la funzione di bloccare in anticipo tutte le chiamate in entrata da parte dei call center, in modo da non far squillare neanche il cellulare.
Un’altra opzione molto valida e utilizzata da gran parte dei consumatori è Dovrei Rispondere?: anche in questo caso l’app è gratuita ma differentemente da TrueCaller, è disponibile solo per i dispositivi che hanno il sistema operativo Android; una volta scaricata, gli utenti non riceveranno più le chiamate a scopo commerciale.