La nuova truffa online segnalata sulla pagina ufficiale della Polizia Postale, “Commissariato di PS Online-Italia“, si rivolge agli utenti di Instagram e si nasconde infatti dietro un falso account a nome di Amazon.
I malfattori hanno ideato appunto un falso account che offrirebbe agli utenti la possibilità di ricevere dei buoni sconto. In base a quanto riportato, quindi Amazon regalerebbe 250€ ai primi 50.000 followers e 100€ ai successivi. Gli utenti, al fine di ottenere il denaro promesso, dovrebbero soltanto “seguire” la pagina e pubblicarne uno screenshot sul proprio profilo. Un passaggio apparentemente innocuo ma che si rivelerà utile per i malfattori e che sicuramente non permetterà di ottenere alcun buono sconto.
La strategia delle offerte e dei premi da riscuotere, quindi, sembra ripresentarsi e, pur cambiando il mezzo con il quale si diffonde, è sempre bene saperla evitare. La Polizia Postale, infatti, sottolinea l’inesistenza di premi reali da parte di Amazon che conferma di essere del tutto estranea ai buoni offerti dai cyber-criminali. Nel caso in cui ci si ritrovi davanti ad un profilo fake di questo tipo, quindi, sarà opportuno segnalarlo e ignorare quanto proposto.