Da quando il social network Instagram ha eliminato il numero di like sotto ad ogni post è iniziato un dibattito politico molto acceso sul web. La sperimentazione in questione prevede l’oscuramento del numero di like per tutti gli utenti.
Ovviamente ogni cambiamento rivoluzionario che riguarda uno dei social network più famosi nel mondo diventa parte della discussione sui social stessi. Scopriamo tutti i dettagli.
Il colosso di Menlo Park avrebbe due possibili motivazioni per aver intrapreso questa scelta, la prima è quella di fare in modo di concentrare l’attenzione degli utenti sulla produzione di contenuti di qualità e non in base ai like facili. La seconda motivazione è quella di provare a limitare l’effetto bandwagon, ovvero un fenomeno secondo il quale “se un contenuto piace a tante persone è probabile che debba piacere anche a me”.
Lo scopo finale probabilmente è quello di capire come cambia l’interazione sui social network senza i tanti amati like. Un altro obiettivo è sicuramente quello di disinnescare l’efficacia dei bot, software progettati per stimolare ed aumentare le interazioni di un contenuto. L’eliminazione dei like fa emergere un grande ragionamento, ovvero ora come possiamo misurare il successo del nostro profilo sui social?
I like, anche se molti pensano il contrario, non sono il parametro più importante per valutare il successo di un profilo o di una campagna pubblicitaria. Sono una sorta di “controllo” per l’utente che posta la foto, interessante soprattutto per persone famose o influencer. Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per scoprire se la sperimentazione della piattaforma rimarrà così oppure se torneranno i nostri tanto amati like.