Gli smartphone si sa, emettono delle radiazioni e questa non è una fake news ne tantomeno una bufala. Il problema rischia di essere più grave e più serio di quanto si possa pensare in quanto ci sono dei test realizzati in laboratorio che confermano tale pericolosità. Emettendo delle radiazioni, possono creare non pochi danni ai corpi.
Su tale tematica l’Unione Europea si è imposta per evitare danni e problematiche serie. Ha infatti siglato un limite sui valori SAR, ovvero il tasso di assorbimento specifico. Per tutti i produttori è fissato a 2 Watt per KG.
Gli smartphone più pericolosi
Le radiazioni che emettono gli smartphone sono più o meno pericolose. Infatti la notizia secondo la quale tenere lo smartphone vicino alle parti intime o vicino al viso durante la notte è pericoloso, è reale, proprio per le eccessive radiazioni a cui il corpo umano viene esposto.
Sicuramente non vi sono pericoli di mutazioni al DNA, anche se comunque il rischio in generale per l’essere umano di un qualche problema legato all’esposizione eccessiva e prolungata, esiste. Infatti sappiamo che il contatto prolungato con parte del nostro corpo potrebbe portare ad un surriscaldamento dei tessuti muscolari. Vediamo insieme quali sono i modelli più pericolosi e i relativi valori SAR.
Partiamo dal meno pericoloso, ossia l’Honor View 10 con soli 1,03 Watt per Kg, passando all’iPhone 8 con 1,32 Watt per Kg. Male per lo Xiaomi Mi Mix 3, il Pixel 3 XL, il OnePlus 6T, 5T con valori sopra l’1,50 Watt per Kg. Il peggiore risulta essere lo Xiaomi Mi A1 con 1,75 Watt per Kg.