Ogni giorno, ormai, tutti gli Italiani sono contattati almeno 2/3 volte dai Call center dei principali operatori telefonici Italiani come Tim, Wind, Tre, Vodafone ed Iliad. Una costante quotidiana, quindi, di cui tutti vorrebbero sbarazzarsi per sempre.
Anche se apparentemente queste chiamate sembrano totalmente innocue, alcune volte nascondono una fitta rete di truffe telefoniche che difficilmente si riesce ad evitare. Sempre più utenti, infatti, cadono ogni giorno nei trucchetti sleali che gli operatori dei Call center mettono in atto pur di chiudere nuovi contratti e vendere nuove offerte. A rimetterci, ovviamente, sono solamente gli utenti truffati che a fine mese si trovano con le mani legate, costretti a saldare bollette ultra salate. Per evitare quindi di ritrovarsi in una situazione simile, scopriamo di seguito alcuni consigli da seguire.
Truffe Call center: ecco come funzionano e come possiamo evitarle
Le truffe messe in atto dai dipendenti dei centralini telefonici funzionano sempre allo stesso modo. Parlando in maniera veloce e facendo lunghi giri di parole, questi ultimi fanno di tutto pur di non farci capire nulla. Lo scopo, infatti, è quello di far credere all’utente che l’offerta sia vantaggiosa anche se in realtà non lo è.
La truffa più comune riscontrata ad oggi riguarda i Modem. Spesso infatti gli operatori dei Call center ci fanno credere che questo dispositivo di rete sia compreso nell’offerta ma, a fine mese, ci troviamo costretti a pagarlo in bollette salatissime.
Per evitare quindi di essere truffati, ecco di seguito alcuni consigli:
- contattare personalmente i Call center ufficiali degli operatori oppure utilizzare le chat dedicate sui social;
- consultare i siti web degli operatori come Tim, Wind, Tre e Vodafone per scoprire le tariffe originali;
- buon senso, se l’offerta è troppo vantaggiosa, molto probabilmente potrebbe trattarsi di una truffa.