Ormai dovreste saperlo che nessuno vi regala niente senza chiedere qualcosa in cambio. E non è la prima volta che vi parliamo della truffa che promette un iPhone XS in regalo, uno smartphone da oltre mille euro, a voi utenti di TIM, Wind Tre, Iliad o Vodafone
Anche se il sistema poggia su semplici basi, quando su Facebook comincia a girare il fantomatico messaggio che promette un dispositivo Apple a 1 euro, in tanti cadono nella trappola.
Ecco un esempio di messaggio visto sui social network:
“Ciao a T·u·t·t·i! ? Qualche giorno fa c’è stata una pubblicità in televisione che ti permetteva di vincere un iPhone Xs 256 GB per soli 1€ rispondendo a 4 domande correttamente! ? Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice: GGX912MAJ su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più ? È molto semplice! ? Ieri ho ricevuto per posta un pacco che conteneva il nuovo iPhone Xs! ? Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani!”
Ebbene, il testo che promette l’iPhone XS gratis è semplicistico. Per chi invece vuole sapere come va a finire, succede che dopo aver immesso i propri dati vi verrà automaticamente addebitato un costoso abbonamento su smartphone che preleverà ingenti somme di denaro direttamente dalla vostra carta di credito. In più, vi verrà hackerato il profilo Facebook per essere usato come mezzo per continuare a spammare sul web la truffa.
Purtroppo c’è sempre una percentuale di persone che cade in questo tipo di truffe, e spesso le vittime non capiscono di rischiare utilizzando il proprio smartphone. Discorso diverso avviene se il lettore utilizza un PC: sarà strano ma statisticamente cadono nella trappola meno persone.
Quando utilizzate il telefono, pertanto, diffidate super offerte, concorsi, sondaggi o ribassi inverosimili su prodotti che normalmente costano molto. Nel banner spesso usano quel codice da immettere nel Google Search. Bene, vi diamo un assaggio di quanti di questi codici sono in giro sul web.