E’ di questi giorni la notizia che a breve la connessione mobile dei principali operatori come Vodafone, Tim e Wind Tre non servirà più. Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha infatti avviato un nuovo progetto in collaborazione con Mibact chiamato: Wi-Fi Free For Italy.
I principali benefici di tutto questo si rifletteranno nell’immediato nel turismo, nella cultura e nella ricerca. Questo tipo di progetto, firmato da Antonio Lorisi e Domenico Tudini rappresenterà un duro colpo per gli operatori di telefonia visto che di fatto la loro connessione diverrà superflua.
Wi-Fi gratis: chi ne potrà beneficiare
La fruizione della nuova rete Wi-Fi sarà resa possibile dall’installazione di una rete di hotspot pubblici, posizionati sapientemente nelle principali zone italiane. Il cittadino o il turista potrà facilmente usufruirne mediante uno dei dispositivi multimediali in suo possesso ed a titolo completamente gratuito.
I primi test del progetto saranno effettuati nei luoghi colpiti dal terribile terremoto del 2016, ossia: Leonessa, Accumuli, Amatrice, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Rieti, Poggio Bustone, Borbona, Micigliano, Cittareale, Rivodutri e Posta.
Una volta terminata l’installazione in questi luoghi si potrà procedere con le successive parti d’Italia. Per fruire della fantastica iniziativa tutti gli utilizzatori dovranno scaricare un applicazione sul proprio dispositivo, sia esso Android o iOS. Questa sarà reperibile sul sito wifi.italia.it o direttamente sul Play Store e App Store di Apple.
Un iniziativa senz’altro all’avanguardia che rende anche il nostro paese a portata di turista, semplificando notevolmente le operazioni di navigazione web. Questo unito poi ad incremento delle infrastrutture per il cittadino estero potrebbero rappresentare la scelta vincente per incrementare il valore del nostro territorio.