A dare la notizia è la Corte di Cassazione che ha manifestato la volontà di abolire questa imposta ma, la decisione definitiva dovrà essere presa dalle singole regioni; ebbene sì, ogni regione potrà decidere se il bollo auto potrà essere realmente abolito o meno.
Luca Antonini è il giudice che ha avuto l’idea di abolire questa imposta e inoltre è riuscito già ad eliminare la tassa sulle auto d’epoca in Emilia Romagna; comunque sia, sembra favorevole a questa idea anche Luigi Di Maio, Ministro per lo Sviluppo Economico, nonostante il bollo auto abbia permesso notevoli guadagni allo Stato per diversi anni.
Come possiamo notare, il bollo auto è un vero incubo per tutti gli automobilisti; secondo quanto dicono le notizie a decidere se abolirlo, aumentarlo o diminuirlo saranno le singole regioni. I consumatori che per anni hanno lottato per abolirla non sono così contenti; per quale motivo? Beh, questa decisione potrebbe essere un po’ un’arma a doppio taglio dato che le regioni potrebbero anche decidere di aumentare il costo della tassa.
Fortunatamente, la Corte di Cassazione ha deciso di porre alcuni limiti per quanto riguarda i possibili aumenti; ancora oggi, non siamo a conoscenza delle tempistiche e i consumatori per il momento dovranno sostenere il costo di questa tassa.