Una nuova truffa telefonica colpisce i consumatori italiani; le segnalazioni ricevute sono tantissime e purtroppo è di nuovo opera di alcuni operatori telefonici che lavorano per i call center.
Secondo le ricerche effettuate, i truffatori chiamano per conto di Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia proponendo l’offerta telefonica da non perdere assolutamente cercando di convincerli ad attivarla; purtroppo però, i consumatori che hanno deciso di non accettare l’offerta telefonica proposta dall’operatore si sono ritrovati ugualmente con un contratto telefonico attivo.
Call Center e truffe telefoniche: colpiti numerosi consumatori
La truffa che non ha risparmiato nessuno nelle ultime settimane è stata denominata “la truffa del si”; alcuni operatori telefonici, sono riusciti ad ideare un nuovo metodo per truffare i loro clienti e concludere ugualmente un contratto telefonico nonostante il loro rifiuto.
Secondo quanto dicono le segnalazioni, il truffatore durante tutto il tempo della contrattazione si presenta cordiale e a disposizione per qualsiasi perplessità; la telefonata continua con una serie di domande per il cliente in modo da confermare la sua identità (o almeno così si giustifica l’operatore) ma, il vero scopo è quello di registrare tutte le risposte.
Con le risposte ottenute, l’operatore riesce a concludere il contratto telefonico e il cliente si ritroverà da un giorno all’altro legato ad un’altra azienda; fortunatamente, la polizia postale si è già mobilitata per scovare tutti gli operatori telefonici o meglio truffatori che hanno raggirato tantissime vittime con questo metodo.
Come difendersi dalle truffe telefoniche
E’ importante non sottovalutare mai nessuna chiamata a scopo commerciale e stare ben attenti durante la telefonata dato che non si conosce la persona dall’altra parte della cornetta e le sue intenzioni; difatti, proprio per le numerose truffe telefoniche in circolazione se molti consumatori hanno deciso di affidarsi ad alcuni metodi per bloccare in modo definitivo le chiamate da parte dei call center.