Mentre la voce è un importante metodo di interazione, Google deve bilanciare convenienza e funzionalità con la sicurezza. Un compromesso attuale non è in grado di inviare un messaggio con i comandi vocali Assistant dalla schermata di blocco di Android, sebbene ciò possa cambiare.
Un test A / B sul lato server di questa settimana – che sembra coincidere con l’ultima versione beta dell’app Google (versione 10.28) – vede il comando “invia un SMS” dell’Assistente direttamente dalla schermata di blocco. Specificando il destinatario e il messaggio si invia effettivamente il testo, con Google Assistant che fornisce una conferma visiva e verbale.
Google Assistant, nuova funzionalità in arrivo
L’icona nella parte superiore dello schermo indica che il dispositivo è ancora bloccato durante l’intera interazione vocale. La funzionalità esistente, anche con l’opzione “Blocca risultati personali schermo” abilitati nelle impostazioni del telefono Assistente, genera immediatamente una risposta “Sblocca per continuare” e richiede di inserire il passcode.
Poiché si tratta di un test A / B, la funzionalità non è ampiamente implementata. Sul Pixel 3 con Android 9 Pie, i messaggi di blocco schermo di Google Assistant sono completamente operativi. Tuttavia, questo non è il caso di un altro Pixel 3 con Android Q e Pixel 2 XL che abbiamo verificato. Un suggerimento ha anche rivelato come la funzione ha funzionato brevemente prima di scomparire.
Non è chiaro se questo sarà ampiamente implementato, ma sarebbe una gradita capacità che renderebbe più piacevole l’utilizzo di Google Assistant a mani libere. Poiché Assistant fa parte dell’app Google, i messaggi di blocco dello schermo funzioneranno anche su altri dispositivi Android oltre i Pixel.