L’operatore congiunto Wind Tre ha deciso di organizzare una serie di comunicazioni ufficiali per informare i propri clienti dell’esistenza di truffe e falsi concorsi che sfruttano il loro nome illecitamente.
Sulle pagine social ufficiali Facebook e Twitter dei due brand sono apparse tali comunicazioni, e a spingere gli operatori all’azione sono stati i diversi tentativi criminosi di raggiro dei clienti attraverso la promozione di finti sondaggi e concorsi con nome, logo e grafica di Wind Tre. Uno dei casi più famosi era la possibilità ventilata di vincere un Samsung Galaxy S9 ad 1 euro fornendo i dati della propria carta di credito.
Wind e Tre avvertono i clienti sulle possibili truffe a loro nome
Per avere info più dettagliate sui tentativi di frode online si possono visitare le apposite pagine dedicate disponibili sui rispettivi siti degli operatori telefonici. Nel caso di truffe, comunque, si ha a che fare con il phishing, ovvero truffe informatiche nate per ingannare gli utenti convincendoli a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso.
I cybercriminali fingono di essere enti o aziende dalla limpida reputazione, costruiscono finti siti di phishing che sembrano autentici e, come sempre, usano toni persuasivi a carattere d’urgenza per aumentare le probabilità che qualche povero malcapitato possa cedere al tentativo di phishing.
Se volete dei consigli utili per evitare di cadere nella trappola, possono essere riepilogati nei seguenti punti:
- Non aprire mai i link ricevuti tramite SMS, WhatsApp o email, se non provenienti da mittenti conosciuti;
- Non rispondere a messaggi che richiedono dati personali o dati della Carta di Credito;
- Verificare sempre l’autenticità e la sicurezza del sito visitato controllando che inizi con https://;
- Controllare che l’indirizzo del mittente e il link corrispondano esattamente al sito web ufficiale.