Partiamo con il dire che tutti quanto racconteremo è disponibile in maniera completamente gratuita, a prescindere dal sistema operativo utilizzato (dall’offerta attiva) e dal dispositivo con cui ci si collegherà. I dati e le informazioni sono raccolte per mezzo di segnalazioni, sempre gratuite, fatte pervenire dai membri della community tramite la pressione del pulsante “Ho un problema con…”.
Downdetector purtroppo non vi aiuterà a risolvere il down, ma potrà essere un pagliativo tramite il quale scoprire se altri utenti stanno riscontrando lo stesso problema o la sua localizzazione nel mondo. Collegandosi ad una qualsiasi pagina del sito si verrà posti di fronte ad un grafico temporale mostrante il numero si segnalazioni pervenute al sistema nel corso delle ultime 24 ore (organizzate in modo da mostrare i picchi in corrispondenza dei down).
Oltre a questo è anche possibile capirne la localizzazione nel mondo, la cartina geografica vi aiuterà a scoprire le aree più colpite (quelle cerchiate in rosso per intenderci). Il tutto si conclude con il plugin Facebook pensato per permettere agli utenti di commentare e di spiegare nel dettaglio il down che li sta effettivamente colpendo e quali sono le conseguenze.