Operatori Telefonici

Falla 4G: solo il 5G di Tim, Wind, Tre e Vodafone risolverà i problemi

La rete 4G, l’attuale connessione presente in tutto il mondo, è lo standard utilizzato da miliardi di persone. Le informazioni, le notizie, le foto, i video, i nostri messaggi e tutto ciò che viaggia sul Web, viene trasportato attraverso la rete più potente in uso nel nostro Paese e nel resto del pianeta. Il 4G ha anche avuto una crescita esponenziale, arrivando a raggiungere velocità oltre i 1000 Mega.

Ben presto con l’arrivo del 5G su ben altre frequenze ad altre velocità, vi saranno rivoluzioni enormi nel nostro quotidiano, ma intanto sembra che il 4G stia per essere abbandonato a causa di una grave falla scoperta nell’interno della connessione. Si ipotizza che la sicurezza degli utenti sia completamente a rischio.

I clienti Tim, Vodafone, Wind 3, Iliad rischiano di perdere la loro privacy proprio a causa di tale problematica.

La falla nel sistema di sicurezza nel 4G

Probabilmente in molti ipotizzano che si tratti dell’ennesima fake news che circola nel cyber-spazio, ma già due rinomate università come la  Ruhr-Universität Bochume la New York University Abu Dhabi, hanno confermato l’esistenza di un carenza, che a quanto osservato, rischia di essere più dannosa del previsto.

Sembra che la falla sia radicata alla base di tutta la connessione 4G, e che si sia diffusa a macchia d’olio in 3 protocolli differenti. Eludere il problema o ripararlo appare quindi impensabile. L’unica soluzione che sembra esserci, risulta il passaggio – obbligato e non – al nuovo standard 5G, acquistando uno smartphone con il modem integrato per la nuova tecnologia e attivando una delle prime offerte che gli operatori stanno proponendo per la nuova rete.

Condividi
Pubblicato da
Manuel De Pandis