Spesso la news sulla pericolosità delle radiazioni emesse dagli smartphone spaventa e crea molto allarmismo, oltre che una punta di scetticismo da parte degli utenti. In realtà, sebbene possa sembra una fake news, il pericolo di eventuali patologie legate all’esposizione costante e prolungata alle onde elettromagnetiche emesse dagli smartphone preoccupa non poco gli scienziati. Molti test in laboratori sembrano anche confermare tale pericolosità.
Al momento non vi è una correlazione concreta e ben precisa fra il danno che si potrebbe creare dall’esposizione delle radiazioni di un device e un’eventuale patologia, ma per il prossimo futuro ancora non sappiamo, e gli scienziati stanno conducendo numerose ricerche in merito.
Su tale tematica è intervenuta anche l’Unione Europea, imponendo un limite obbligatorio per tutti i costruttori di telefonia mobile, affinché non vengano mai superati certi valori di radiazioni emesse dal prodotto. Il valore SAR (questo il nome ufficiale), ossia “il tasso di assorbimento specifico“, è imposto ad un massimo di 2 Watt per KG.