Una nuova rete WiFi aperta a tutti quanti sta nascendo in Italia ed è proprio merito dello Stato. Il Ministero per lo Sviluppo Economico, per le Arti e la Cultura e l’Agenzia Italia hanno unito le loro forze per dare vita ad un progetto che permetterà a milioni di utenti di rimanere collegati anche fuori casa, in maniera illimitata e gratuita.
Con l’obiettivo di coprire circa 8000 comuni Italiani, la rete WiFi Gratis è già in via di espansione ed ha coinvolto diverse amministrazioni al suo interno. Tra queste troviamo tremila comuni con meno di 2000 abitanti e le 138 frazioni colpite dal sisma del 2016 (Leonessa, Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cantalice, Micigliano, Cittareale, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri).
Utilizzare tale WiFi sarà facilissimo e non occorrà altro che scaricare l’apposita applicazione ideata dallo stesso progetto. Disponibile sia su Android che iOS, detta app concede ad ogni utente la possibilità di effettuare il log in e iniziare a navigare a proprio piacimento; in un prossimo futuro è stato confermato che offrirà anche dei servizi legati al turismo, così da rendere il portale e la linea gratuita utili alle esigenze dei turisti in visita in Italia.
Attualmente, come già detto, gli hotspot sono già stati installati in alcune città. Per sapere se anche al propria è coinvolta sarà sufficiente consultare la mappa ufficiale sul sito ufficiale. Ricordiamo ai nostri lettori che per un primo momento la linea WiFi potrà essere utilizzata solo via Smartphone.