Una delle novità più piacevoli dei viaggi all’estero è il roaming gratuito negli Stati membri dell’Unione Europea. I clienti italiani che hanno una ricaricabile con TIM, Vodafone, Wind Tre ed Iliad possono navigare ed effettuare telefonate nei 28 paesi dell’Unione Europea senza spese extra. Negli ultimi tempi però sulla questione roaming sono emerse alcune criticità.
Molti utenti in tutta Europa hanno sollevato critiche precise nei riguardi di tutti i provider telefonici. I consumatori, infatti, hanno evidenziato la scarsa quantità di Giga utili per un viaggio all’estero. Esortati ad un rapido cambiamento dagli stessi organi dell’Unione Europea, in questa prima parte di 2019 sono state attuate alcune modifiche alle soglie roaming.
Wind – proprio come già fatto da Vodafone o da Iliad – ha fatto un passo verso i consumatori ed ha proposto un nuovo sistema utile al calcolo dei Giga roaming. In nome di una massima trasparenza, il gestore telefonico ha pensato ad un vero e proprio algoritmo. per calcolare la quantità di Giga internet disponibili all’estero. La formula che Wind ha proposto è molto semplice. Per ottenere la soglia roaming basterà effettuare questo rapido calcolo: prezzo della ricaricabile /(diviso) 5,49 x (per) 2.
Ogni utente della compagnia, inoltre, può verificare in tempo reale i Giga residui collegandosi a questo sito internet.