In Italia la rete 5G è in fermento. Spot pubblicitari e nuove offerte ad hoc prosperano in un mercato ancora soggetto al 4G. Nonostante le tariffe di Vodafone e TIM si attendono quelle di Wind Tre. La nuova joint venture telefonica arriverà con le sue nuove offerte entro fine anno.
Secondo varie indiscrezioni circolanti in rete pare che vi sia un accordo con Fastweb
. Questo sancisce una nuova coalizione commerciale soggetta al veto temporaneo dell‘Antitrust. Tale intesa si deve al fatto di voler accorciare i tempi per la concessione del 5G.Il ruolo di Fastweb sarà quello di garantire la Fibra Ottica FTTC/FTTH a tutti i clienti Infostrada e Tre Italia. Le analisi sugli equilibri commerciali saranno determinate dall’autorità competente in materia di concorrenza Telco.
La società Wind Tre ha tutta l’intenzione di rispettare la sua tabella di marcia. L’Amministratore Delegato Jeffrey Hedberg ha comunicato che l’apertura dei network è prevista entro la fine del 2019, sebbene non sia stata ancora comunicata una tempistica precisa.
Nel frattempo si attende anche il resoconto Iliad, che chiude il cerchio dei major operator italiani impegnati nel perseguimento degli obiettivi su servizi e rete 5G.