Amazon Italia è una realtà ormai consolidata nel merchandising a distanza dei prodotti più disparati. Quando si parla di questo colosso la prima cosa che viene in mente è la fiducia che si ripone nel sistema di pre-vendita, gestione degli ordini, post-vendita e rimborsi/resi. Certamente non possiamo dire la stessa cosa per eBay, il cui ruolo è centrale ma decisamente più marginale. Se ne è accorto anche il team del reparto amministrazione che per contrastare i potere acquisito dalla creazione di Jeff Bezos conta di rendere presto disponibile un nuovo servizio. Scopriamolo in questa anteprima assoluta.
eBay: anteprima assoluta sul servizio che conta di portare via preziosi clienti al rivale Amazon, prepariamoci ad una vera rivoluzione
eBay Italia intende recuperare su Amazon, che guida la carica del settore vendite online con numeri da capogiro. Nel farlo si è inventata una nuova opzione per il marketplace. Si appresta a lanciare la cosiddetta “Managed Delivery”, ovvero la spedizione gestita in italiano.
Si conta di vedere il sistema in azione il prossimo anno con le prime prove pratiche da effettuarsi nella location degli USA con una fitta rete di partner locali che provvederanno a seguire personalmente l’area logistica e di consegna passando per magazzino e imballaggio.
Secondo l’analisi fatta da Reuters, il 40 – 50% dei prodotti venduti su eBay US potrebbero godere di una spedizione più affidabile con tempi contratti entro due o tre giorni al massimo. I vantaggi si potrebbero materializzare sia per chi vende che per chi compra, causa costi nettamente ridotti e servizi impeccabili sul fronte dell’affidabilità e delle tempistiche.
Un progetto davvero interessante, se non altro per il fatto che al momento non esiste nessun altro tranne Amazon che offre tale standard di qualità. Ci si sposterà dagli Stati Uniti al resto del Mondo dopo un’attenta fase di analisi che potrebbe consacrare un nuovo modo di fare acquisti. Vedremo come andrà nei prossimi anni. Tutti sintonizzati per le novità in arrivo.