Google Maps ci riserva sempre molti trucchi e funzionalità interessanti. Vi sono dei tool molto utili per migliorare l’esperienza di navigazione e che riescono a render più interessante l’applicazione, anche rispetto alle rivali Waze e Maps di Apple.
La prima funzione di cui vi parliamo si chiama God Mode. Sì, avete letto bene. Permette di visionare tutto lo spazio cittadino dall’alto e in 3D. Come fare per attivarla? Semplicissimo. Basta cliccare satellite e poi 3D per attivarla in semplicità.
Una delle più apprezzate funzioni “nascoste” è quella di utilizzare le mappe senza bisogno di rete dati. Basterà quindi scaricare le mappe quando si ha la connessione Internet e poi utilizzarla senza problemi quando si è senza possibilità di aver la rete dati. Quando può tornare utile? Durante un tragitto in zone di campagna dove la copertura del segnale è debole o perfino assente!
Questa divertente feature permette di osservare il cambiamento di un luogo attraverso gli anni. Basterà selezionare l’orologio con le due frecce all’interno dell’applicazione e inserire il periodo temporale che ci interessa per poter “giocare” con la funzione.
All’interno del Menù delle impostazioni troviamo un Menù composto da tre linee che suggerisce quali sono i luoghi preferiti a cui siamo soliti andare o che ci interessano. Bar, punti di ritrovo, palestre, ristoranti, centri commerciali e molto altro. Tutti i luoghi preferiti che possiamo salvare per tornarci agevolmente ogni qualvolta lo desideriamo.
Google Maps consente di comunicarci le informazioni utili sul traffico. Attraverso varie colorazioni, possiamo osservare lo status del traffico derivante da code, rallentamenti, incidenti, operai sulla strada e molto altro ancora.