Instagram annuncia di aver reso disponibile da oggi, anche in Italia lo sticker per le donazioni. Lo sticker consentirà a chiunque di chiedere supporto per le buone cause che più gli stanno a cuore e alle organizzazioni no profit di raccogliere fondi attraverso le Storie di Instagram.
Lo sticker per le donazioni di Instagram aggiunge una nuova tecnologia a supporto delle buone cause a quella già disponibile per le raccolte fondi su Facebook, che include la possibilità di aggiungere un pulsante per la donazione a post, video di Facebook Live e pagine no profit.
Come per tutti gli strumenti per le donazioni di Facebook, anche su Instagram il 100% dei fondi raccolti tramite il nuovo sticker verrà destinato alle organizzazioni no profit supportate. Ma ecco nel dettaglio come funziona secondo le indicazioni forniteci dai tecnici del social network.
Instagram, come funziona lo sticker
Lo sticker “donazioni” consente di avviare sul social una raccolta fondi della durata di 24 ore. Le organizzazioni rispondenti ai requisiti definiti dalla piattaforma potranno creare una Storia, aggiungere l’adesivo per la donazione e iniziare a raccogliere fondi per la propria causa.
È possibile registrarsi come ente benefico accedendo alla sezione dedicata su Facebook qui
ed essere abilitate ai pagamenti su Facebook. A quel punto basterà collegare
il profilo Instagram alla pagina Facebook dell’organizzazione accedendo all’Help Center di
Instagram e trasformare il profilo in uno aziendale.
Per sostenere le buone cause attraverso lo sticker basterà cliccare l’immagine profilo o la fotocamera per iniziare a creare una Storia. A questo punto selezionate o scattate una foto o meglio ancora girate un video e cliccate sull’icona sorridente a destra per inserire uno sticker. Scegliete l’adesivo “donazioni” e un’organizzazione no profit.
Potete specificare il nome della raccolta fondi e condividere la Storia.