LG ridefinisce l’esperienza audio grazie alla nuova collezione audio 2019 caratterizzata da soundbar, speaker portatili e casse bluetooth. La gamma è adatta ad ogni occasione e in grado di immergere l’ascoltatore in un’esperienza sonora senza paragoni e può contare sulla collaborazione con Meridian Audio.
La società inglese ha collaborato con LG per portare sui prodotti coreani le tecnologie “Bass & Space” e “Image Elevation” per un’esperienza audio più realistica e coinvolgente. La collezione 2019 include anche due prodotti vincitori del CES Innovation Award 2019 (soundbar SL9YG) e il portable speaker WK7 vincitore di diversi premi tra cui EISA Awards.
LG e le soundbar del 2019
Le nuove soundbar LG regalano un’esperienza da cinema in casa propria grazie alla multidimensionalità del suono permessa da Dolby Atmos / DTS:X (presenti sui modelli top di gamma SL9YG e SL8YG) e DTS Virtual:X (presente sui modelli SL6Y, SL5Y). Grazie al codec audio object-based, il suono sembra provenire da tutte le direzioni.
Il modello SL9YG è inoltre dotato di sensore giroscopico integrato che misura la posizione dell’oggetto (fissato a una parete o su superficie piana), regolando la direzionalità del suono per garantire un’esperienza di ascolto ottimale. La soundbar LG SL9YG può infatti essere installata con la base o a parete per integrarsi senza soluzione di continuità.
In caso di installazione a parete, la SL9YG rileva automaticamente l’orientamento e si adatta per ottimizzare il campo sonoro. Grazie al design versatile, la modalità con base supporta un suono 4.1.2 canali Dolby Atmos con speaker up-firing, mentre l’installazione a parete prevede 4.1.(2) canali Dolby Atmos con speaker down-firing.
L’High Resolution Audio offre frequenze di campionamento a 192kHz e profondità a 24bit, che permettono di vivere un’esperienza di ascolto più precisa e piacevole. La Soundbar LG SL9YG presenta diversi ingressi e pratiche opzioni come HDMI, cavo ottico e Bluetooth.
Le nuove soundbar LG sono inoltre dotate di connettività intelligente e riconoscimento vocale AI con Google Assistant (presente in SL9YG e SL8YG), che consente di controllare i dispositivi collegati in tutta la casa tramite semplici comandi vocali. Il range di potenza va dai 300 watt ai 570 watt.
Inoltre, con l’aggiunta della cassa wireless posteriore SPK8-S, vengono aggiunti due canali audio per potenziare il sistema aggiungendo 140 watt. Per gli interessati si segnala che LG SL5Y sarà disponibile a 329 euro, SL6Y a 399 euro, SL8YG a 699 euro e SL9YG a 999 euro in qualità di top di gamma.
LG e gli speaker LG XBOOM
Si rinnova anche LG XBOOM, la serie di speaker portatili dedicata a chi ama portare suoni puri e potenti sempre con sé. La serie comprende i prodotti delle linee Mini & Onebody, LOUD e XBoom AI ThinQ. Connettività, design e potenza sonora sono alla base dei prodotti Mini & Onebody, mentre i device LOUD sono definiti dalla convenienza della trasportabilità.
Oltre a questo, i modelli LOUD funzionano con Bluetooth, “Wireless Party Link” per connetterne più di uno allo stesso ritmo e aumentano la qualità visiva con il “Multi Color Lighting”, luci che cambiano colore a seconda del suono emesso a ritmo di musica. XBoom Mini & Onebody e LOUD hanno tutti l’integrazione di “Vocal Effects”.
È la feature di LG che permette di massimizzare il piacere di ascolto. Presenti in gamma anche i prodotti LG XBOOM portatili PK7, PK5 e PK3 con connettività Bluetooth e LG XBOOM AI ThinQ WK7, che ha ricevuto diversi premi riconosciuti a livello internazionale per l’integrazione di AI come per la qualità audio.
Caratterizzate dalle stesse features esclusive della gamma XBOOM, WK7 si presenta con un design minimal in due colorazioni possibili, nero opaco o bianco, ed integra Google Voice Assistant per connettersi a tutti i dispositivi smart che lo supportano. Per quanto riguarda i prezzi LG WK7 AI ThinQ sarà disponibile a 199 euro.
Il modello PK7, invece, potrà essere acquistato a 199 euro, il modello PK5 a 149 euro ed il modello PK3 a 99 euro.