LG ha annunciato oggi i ricavi record nel secondo trimestre 2019 e nel primo semestre dell’anno, con vendite consolidate per 1340 miliardi di dollari e un utile operativo di 559.4 milioni di dollari per il periodo aprile-giugno 2019. Rispetto allo stesso periodo del 2018, le vendite sono aumentate del 4,1% con un reddito operativo in calo del 15,4%.
I profitti da record registrati per la divisione Home Appliance e la forte redditività delle Business Solutions compensano i minori ricavi operativi della divisione Home Entertainment e le perdite derivanti da Vehicle Component Solutions e Mobile Communications.
LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato, nel secondo trimestre, vendite record per 5.23 miliardi di USD, il risultato più alto per la business unit nella storia di LG Electronics. La crescita dei ricavi è stata particolarmente forte in Corea e in regioni come il Nord America, l’Europa e il Medio Oriente, con un aumento del 16,1%.
Il reddito operativo di 615.3 milioni di USD è stato il più alto mai registrato per il periodo aprile-giugno. Si evidenzia una forte redditività a seguito di una crescita stabile, un aumento della domanda di prodotti come i condizionatori e continue attività per la riduzione dei costi.
LG Home Entertainment Company ha generato ricavi nel secondo trimestre di 3.15 miliardi di USD, con una diminuzione del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa di un calo della domanda in Paesi come l’Europa e l’America Latina, in cui, gli importanti eventi sportivi nel trimestre del 2018 hanno determinato forti vendite.
Il reddito operativo di 176,3 milioni di dollari è diminuito rispetto al trimestre precedente a causa di maggiori investimenti alla luce della maggiore concorrenza nei mercati chiave e dell’ammortamento dei tassi di cambio. La divisione prevede nel prossimo trimestre una crescita della domanda di TV OLED, TV NanoCell e TV Ultra HD a grande schermo
.LG Mobile Communications Company ha registrato vendite nel secondo trimestre 2019 di 1,38 miliardi di dollari, il 21,3% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa della domanda stagnante nel mercato degli smartphone e dei prezzi aggressivi da parte dei brand cinesi.
Le vendite sono aumentate del 6.8% rispetto al primo trimestre ma si è registrata una perdita operativa di 268.4 milioni di dollari a seguito di maggiori investimenti per supportare il lancio di nuovi modelli e di costi aggiuntivi vari. L’introduzione di smartphone competitivi di fascia alta e di prodotti 5G miglioreranno le performance nel terzo trimestre.
LG Vehicle Component Solutions Company ha registrato ricavi trimestrali di 1.22 miliardi di dollari, con un incremento del 63% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. Le forti vendite di prodotti di infotainment e un aumento della domanda di componenti per veicoli elettrici hanno contribuito ad aumentare le vendite.
Si è verificata una perdita operativa di 47.8 milioni di dollari, dovuta principalmente alle spese iniziali di produzione legate al potenziamento di nuovi progetti e ai ritardi nell’avvio della produzione di nuove applicazioni come i Center Information Display (CID). In futuro LG si concentrerà sulla stabilizzazione della fornitura di componenti ai principali clienti.
LG Business Solutions Company ha registrato vendite nel secondo trimestre di 579.29 milioni di USD, il 14,8% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e l’8% in più rispetto al trimestre precedente grazie alla maggiore domanda di display commerciali LED e OLED e pannelli solari in Europa e negli Stati Uniti.
Il risultato operativo di 49.82 milioni di dollari è stato del 49% in più su base annua e del 4,7% in più su base trimestrale principalmente grazie a una maggiore efficienza in termini di costi e produttività. In futuro, si prevede che la crescita dei display e dei moduli solari rimarrà forte.